Castel Tournou - Sito di Gianluca Dagnino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Una cartolina da:
Castel Tournou

Questo torrione di roccia naturale, al cui interno è stata ricavata una fortificazione, è Castel Tournou, si trova sopra Tenda - ora in territorio francese - e faceva parte della seconda linea del Vallo Alpino Occidentale.

Ma andiamo per ordine...

Dal centro di Tenda (915 mt slm) si imbocca una via laterale che porta nel Vallone di Riofreddo (Refrei) e, dove finisce l'asfalto si parcheggia e si inizia la salita, tenedo la destra verso le Rocche della Servia.
Il percorso - tutto su ottima mulattiera - passa attraverso un fresco bosco e, sale dolcemente fino a congiungersi con la strada militare che porta al Monte Bertrand.
Da lì, seguendo le indicazioni, si scende brevemente per poi incontrare la palina che indica il Castel Tournou. (A fine luglio abbiamo trovato ottime ciliege selvatiche!!!)
A questo punto il sentiero si fa più ripido, si passa su una pietraia e si giunge all'ingresso inferiore della fortificazione

Questa fortificazione non fu mai usata durante la guerra e, a dire il vero, non fu neppure completata ma..... lo stato di conservazione è perfetto, come fosse stata terminata ieri. La mancanza di umidità ha fatto si che il cemento interno abbia resistito senza sgretolarsi.
A differenza dei Balconi di Marta questa fortificazione avrebbe dovuto ospitare solamente postazioni di mitragliatrici

A questo punto dopo un tentativo di arrampicata sulle rocce presso l'uscita superiore (ed un buon pasto), si inizia la discesa tramite una mulattiera militare molto ripida e - soprattutto - molto esposta al sole.
Il caldo, però, non impedisce una stupenda vista sul Castello (degna di una cartolina).
Il sentiero perde rapidamente quota e passa nei pressi di una grotta naturale per poi terminare su uno sterrato che ci riporta alle auto.

Il percorso è poco impegnativo e quindi raccomandato per tutti!!!

E, per finire...
La pianta del Castello

 
Torna ai contenuti | Torna al menu