Forti sopra Albenga - Sito di Gianluca Dagnino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Off The Road Again


I Complessi fortificati a difesa della
Piana di Albenga


Tra il 1881 ed il 1897 il Governo Italiano decise la costruzione alcuni complessi di fortificazioni volti a sbarrare la principale strada per il Piemonte ad eventuali invasori che fossero sbarcati in Albenga.

Tra questi ancora in discreto stato conservativo sono quello di Rocca Liverna e quello di Poggio Grande.
Pur essendo letteralmente "a pochi passi dal mare" sono ubicati a quote relativamente elevate.



Per raggiungere il forte di Rocca Liverna si può percorrere la strada militare che dalla polveriera di Martinetto (Frazione di Cisano sul Neva) si inerpica lungo il versante della Valle Pennavaire.
Fino allo scorso anno il percorso non presentava particolari difficoltà, ma a causa delle recenti nevicate e nubifragi un breve tratto del fondo stradale si è letteralmente trasformato in un torrente ed il risultato............. Si chiama "twist" e non è un ballo troppo simpatico........il cofano è aperto per estrarre....





.....il crick............. pietre sotto le ruote e.... si riprende il viaggio........



Il forte di
Rocca Liverna domina il paese di Arnasco.

Da qui si potevano controllare le strade che conducevano al Piemonte attraverso le valli Pennavaire e Neva e Arroscia oltre, ovviamente, ad avere il controllo completo della Piana di Albenga (la più estesa della Liguria)

Opposto al forte di Rocca Liverna si trova quello di Poggio Grande ; è situato sopra a Ceriale e vi si accede da Balestrino o da Castelvecchio di Rocca Barbena attraverso un breve sterrato. Controllava gli accessi delle Valli Neva e Varatella, quindi, oltre Albenga anche Borghetto Santo Spirito e Loano

 
Torna ai contenuti | Torna al menu