Mendatica - Sito di Gianluca Dagnino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come Eravamo

Mendatica
La "Torre" della Valle Arroscia


Mendatica, probabilmente, è stata fondata da un gruppo di Albenganesi fuggiti, nel 644, a causa dell'invasione longobarda della città.
Dista 40 chilometri da Albenga e 47 da Imperia. Siamo nel cuore delle Alpi Liguri.
Il Capoluogo sorge a 783 mt sul mare, il territorio comunale va dai 700 agli oltre 2000 metri del Monte Frontè.
Data la distanza dal mare e dai principali centri urbani, come potete notare, il nucleo abitato non ha subito grandi mutamenti.
Le principali fonti di reddito erano l'agricoltura e, in particolar modo, la pastorizia.
Negli anni 60 venne aperta una stazione sciistica (unica in Liguria) a Monesi che prosperò per qualche anno ma lentamente declinò alla fine degli anni 70. Oggi - anche se pare in dirittura d'arrivo il rilancio di Monesi - il paese vive in gran parte sul turismo estivo.
A fine Agosto, infatti, la più famosa delle manifenstazioni estive è dedicata alla "Cucina Bianca" una sorta di viaggio all'interno degli incantevoli vicoli del paese alla scoperta dei sapori e della cucina della tradizione contadina.
La Cucina Bianca richiama, ogni anno, centinaia di persone e riporta alla memoria tradizioni che diversamente sarebbero andate perdute.
L'ultima settimana di settembre si tiene la Festa della Transumanza; alla quale partecipano intere scolaresche alla riscoperta di questo "rito" di un tempo e di oggi


 
Torna ai contenuti | Torna al menu