Gli sfigati del Rock - Sito di Gianluca Dagnino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Those Boys From Liverpool

Gli "Sfigati" del Rock

(Non tutto ciò che toccò Re Mida divenne oro)



Il mondo del Rock ha anche prodotto personaggi o complessi che hanno saputo essere al momento sbagliato nel posto giusto o viceversa, col risultato di non avere avuto il successo che avrebbero meritato.


Due esempi fra tutti:
I Badfinger - complesso nato nel 1968 sotto l'ala protettrice dei Beatles (McCartney ed Harrison, in particolare) - capaci di una musica di intenso livello poetico e drammatico (se vi dicessi che Without You il classico inerpretato prima da Harry Nilsson e, recentemente da Mariah Carey è il loro mi credereste?), ma altresì capaci di autodistruggersi in ogni senso (i due leader del gruppo si suicidarono rispettivamente nel 1975 e nel 1983) forse proprio per incomprensione.

I Badfinger arrivarono, oltretutto, ad avere successi discografici di notevole livello, ma, probabilmente non furono in grado di gestire il successo che ne derivò per mancanza di management o per vicissitudini personali.

Diverso fu il caso di Denny Laine che, nel 1964 con i Moody Blues ebbe un enorme successo mondiale col brano che state ascoltando in sottofondo. Dopo aver lasciato i "Moodies" divenne chitarrista e (a volte) voce, nonchè unico membro fisso dei Wings di Paul McCartney.
Con McCartney scrisse, tra l'altro, Mull of Kintyre (il 45 più venduto di tutti i tempi) e molti altri brani (in particolare fu compositore quasi preminente nell'album London Town).
Nel 1980 ebbe la sfortuna di rompere il sodalizio con McCartney in maniera (evidentemente) non molto urbana e..... nonostante avesse scritto e pubblicato brani notevoli, per il grande pubblico, sparì (fu forse boicottato?)
In realtà Denny incide ancora e, grazie alla presenza di Internet lo ho contattato e. lui, mi ha inviato una copia autografata del suo ultimo album


 
Torna ai contenuti | Torna al menu