Fantascienza e Dintorni - Sito di Gianluca Dagnino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fantascienza e Dintorni


Fantascienza:

La possibile realtà della Fantasia


Un'altra delle mie passioni è - in assoluto - la Fantascienza: in particolare le serie TV.
La prima tra tutte (e anche quella che mi ha maggiormente appassionato) è SPAZIO 1999.
La trama dovrebbe esservi ben nota:
Il 13 Settembre 1999 a causa di un esplosione sulla faccia nascosta della Luna, dovuta alla dissennata abitudine dei terrestri, di stoccarvi le scorie delle centrali nucleari, il nostro satellite (e la base lunare che vi è stata costruita) si ritrova proiettato fuori dalla propria orbita.
Comincia così l' odissea dei sopravvisuti alla catastrofe; l'obiettivo che si pongono (visto che sulla Terra è impossibile tornare) è il portare la civiltà umana su un pianeta abitabile.


La prima stagione (24 episodi) è quanto di meglio possa esservi in una serie di fantascienza (trama con contenuti sociali "impegnati", avventura, battaglie spaziali).
Purtroppo per esigenze di budget (e per il fatto che il pubblico non era forse pronto per una serie "adulta") la seconda stagione fu notevolmente inferiore e portò alla chiusura della serie.


Solo dopo aver rivisto - in questi anni - Spazio 1999 mi sono deciso ad affrontare la visione di altre serie di telefilm:

A mio giudizio la più valida è
Star Trek Deep Space Nine che considero la serie Trek più adulta e con la trama meglio sviluppata.

Ad oggi - dopo le serie Trek - sto vedendo
Stargate SG1 e Atlantis - che non mi paiono affatto male

Per quanto riguarda SPAZIO 1999 è attivo un forum al quale sono iscritto (anche se, ultimamente la realizzazione di questo sito mi ha un po occupato), e vengono organizzate anche delle conventions che......

 
Torna ai contenuti | Torna al menu