Il Lettore Occasionale - Sito di Gianluca Dagnino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Leggere, Leggere, Leggere


Il Lettore Occasionale

Notizie da una biblioteca di frontiera

di Marco Bellonotto



Marco Bellonotto è stato, per parecchi anni, bibliotecario in un Comune del Ponente Ligure. Questo bel libro, uscito nell'ottobre 2008, racconta parte della sua esperienza.....

E' un testo che spazia tra il saggio e, permettimi Marco, il romanzo autobiografico. Un insieme di esperienze vissute, aneddoti, racconti e.....ritratti di personaggi pubblici e politici... alquanto riconoscibili per chi ha frequentato la provincia savonese.

Il lavoro dell'autore, però, non si limita a questo; scorrendo le pagine, infatti, si va alla scoperta di letture e citazioni di saggi, romanzi e testi storici che possono essere spunto di approfondimento per una migliore comprensione  dell'evolversi (o involversi?) della società attuale e delle proprie "mutazioni" culturali.

Infatti vengono analizzati aspetti e capitoli importanti dell'ultimo secolo di storia italiana.

Scrive Asimov che i critici letterari sono come gli eunuchi nell'harem, possono, cioè, consigliare, analizzare, criticare ma non...........scrivere....... ed io (anche se non ancora eunuco) non mi permetto di farlo ma, leggendo questo libro non posso fare a meno rilevare due aspetti di estrema importanza (li accenno solamente per non rovinare la lettura):

L'analisi sugli anni della Resistenza e sulla stagione politica del P.C.I. visti da chi, non avendoli vissuti direttamente, ha effettuato ricerche e raccolte di testimonianze quantomeno inconsuete in una stagione come questa nella quale si tende, sempre più ad omologare tutto quanto sotto la voce "Ma tanto ormai è tempo passato, che importa?"   


 





 
Torna ai contenuti | Torna al menu