Chi erano i Partigiani - Sito di Gianluca Dagnino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Leggere, Leggere, Leggere


Nonno, chi erano i Partigiani?
di Stefano Porcù


Stefano Porcù è stato per anni corrispondente da Genova de l'Unità e redattore della pagina regionale.
In questo libro vuole raccontare la propria esperienza nelle formazioni partigiane.
Pur proveniendo da un' estrazione familiare socialista, essendo cresciuto nel corso del ventennio, l'autore inizia analizzando la condizione dei giovani di allora i quali altro non avevano conosciuto se non l'ideologia fascista.
Il testo è raccontato in linguaggio semplice, infatti, si rivolge principalmente alle giovani generazioni. Viene, analizzata la transizione (oggi si direbbe  presa di coscienza) di tutti quei giovani che si rifugiarono sulle montagne (magari solo per sfuggire alla chiamata alle armi) e che si ritrovarono a creare un vero e proprio esercito di liberazione, i loro ideali, le loro speranze, i loro sogni spezzati dalla fine prematura.
Interessante è l'analisi della "cultura partigiana", cioè di quell'insieme di rapporti che si venne a creare tra le formazioni e la popolazione civile.

Il tutto è analizzato senza retorica ne enfatizzazione, anzi, in molti passaggi proprio l'enfatizzazione viene additata come causa di perdita, negli anni successivi, dei valori che la Resistenza ha portato.
Particolarmente consigliato, non solo ai più giovani, ma anche alla moltitudine di detrattori che adesso vanno tanto di moda...

 
Torna ai contenuti | Torna al menu