Villa Serra - Sito di Gianluca Dagnino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Itinerari nella Natura


Il Parco Storico di Villa Serra
(L'Inghilterra a Sant'Olcese)

Questo è un insolito (ed in parte sconosciuto) itinerario. E' possibile trovare l'Inghilterra in provincia di Genova?

La risposta è si!!!

Infatti, nel primo entroterra genovese si trova una villa, ed un magnifico, parco in perfetto stile Tudor.
La "location" è a Sant'Olcese e, più precisamente, tra le frazioni di Manesseno e Comago. (clicca sulla foto per ingrandire)
La Riviera Ligure, spesso, è stata, in qualche modo, "colonizzata" dagli inglesi...la Riviera - appunto - ma qui?

Il territorio dove sorge il parco si chiamava anticamente “Cà dè Galli” o “Sul Piano”.
In questa località già all'inizio del settecento esistevano proprietà patrizie con case e “ville” che verso la metà del secolo passarono ai signori Pinelli.
Successivamente queste proprietà furono interamente acquistate dai marchesi Serra e nel 1850 il marchese Orso decise di trasformarle in un grandioso complesso alla moda.
La volontà di Orso Serra trovò nel marchese Carlo Cusani, attivo imprenditore industriale, pittore ed architetto dilettante, di origine milanese, ma genovese di elezione, l’ingegno adatto alla realizzazione.

l lavori di costruzione iniziarono al ritorno da un viaggio a Londra nel 1851 del Cusani e del marchese Orso Serra, e si protrassero per circa dieci anni. Il parco venne quindi costruito mutando radicalmente l'uso del territorio agricolo, per portarvi l'acqua vennero costruiti canali e venne parzalmente deviato il corso del Rio Comago, che scorre lì accanto, con notevoli opere di ingegneria idraulica.

Durante la seconda guerra mondiale la villa venne occupata dai tedeschi prima e poi dagli anglo americani; i laghetti vennero interrati.
Al termine del conflitto la decadenza continuò, l'alluvione che colpì Genova nel 1970 diede il colpo di grazia...
In seguito per un lungo tempo il Palazzo divenne addirittura un deposito di cassette di  mele !!!
Nel 1982 i Comuni di Genova, Sant'Olcese e Serra Riccò acquisirono gli immobili ed il parco e, nel 1992 iniziò l'opera di restauro che continua tutt'ora.


All'interno del parco sono presenti numerose varietà florali ed arboree, fra le quali, spiccano due imponenti esemplari di Sequoia.

La fauna è principalmente composta da papere, anatre, cigni e tartarughe.

E' presente un'area attrezzata per i più piccoli, uno spazio concerti in cui si svolge il Villa Serra Breakout Festival ed altri eventi (Buio Pesto, Elio e le Storie Tese ecc...)

All'interno del parco, oltre ad aree attrezzate a pic nic, vi è un baretto ristoro.

Angolino dei ricordi

Qualche (tanti) anno fa, quando la villa era abbandonata (o quasi), e al suo esterno era ancora parcheggiato un camion rimasto lì dalla seconda guerra mondiale (chissà che fine avrà fatto...), un gruppo di ragazzini coraggiosi decise di entrare all'interno del cottage per il gusto di esplorazione tipico della gioventù....

All'interno erano accatastate cassette di mele, dal pavimento al soffitto che era impreziosito da intarsi lignei dorati....la tentazione di toccare quegli intarsi era ormai troppo forte...per cui i "coraggiosi" decisero di arrampicarsi sulle cassette.......ma..... il precipitare di una pila di queste fece accorrere una autentica VIRAGO che, poco ci mancò, che non ci assestasse qualche manrovescio sul muso....... Come ne siamo usciti resta tuttora un mistero....

 
Torna ai contenuti | Torna al menu